Come ricavare un bagno nella camera da letto

piatto docciaAvete sempre desiderato un bagno in camera

Un bagno in più in casa, infatti, fa sempre comodo, soprattutto se è un’abitazione affollata e con dei bambini. Un ulteriore bagno spesso è difficile da ricavare per questioni di spazio, ma se la vostra camera da letto è abbastanza spaziosa la soluzione è ricavarne uno all’interno di questa stanza. 

Tutti vorrebbero un bagno in camera perché crea indipendenza e privacy; per esempio, si potrà uscire dal bagno e vestirsi direttamente accedendo all'armadio della camera da letto senza dover attraversare altri ambienti della casa.

 

Quali sono però le soluzioni pratiche e le normative che dobbiamo ricordare prima di decidere di ricavare un bagno nella nostra camera da letto?

Valutazione dello spazio

La prima cosa da fare è studiare lo spazio a nostra disposizione, come angoli nascosti o poco utilizzati che, anche se piccoli, possono nascondere grandi opportunità. La superficie minima dovrà essere di 3 mq, in modo tale di poter arredare il nostro bagno con tutto quello che consideriamo necessario, pur avendo delle dimensioni ridotte.

Per sfruttare al meglio lo spazio della stanza da bagno, consigliamo l’installazione di un piatto doccia filopavimento Silverplat. I piatti doccia marchiati Silverplat sono su misura e, quindi, possono essere adattati ad ogni tipo di situazione. Inoltre, il piatto doccia diventa un vero e proprio oggetto di arredo con carattere e innovazione stilistica.

Normative e permessi

camera da letto con piccolo bagno

È importante sapere che il bagno annesso alla camera è concesso dalle normative solo come secondo bagno; la progettazione, che spesso permette di ottimizzare la superficie nella zona notte, sfruttando al meglio anche spazi di risulta, magari senza finestra, deve essere effettuata nel rispetto della normativa del settore. Lo spazio deve essere naturalmente dotato di un regolare impianto di aerazione, nel caso in cui non ci sia possibilità di realizzare una finestra all’interno. 

In base al Regolamento Edilizio dobbiamo assicurarci inoltre che il nostro bagno aggiunto rispetti la media d’altezza minima, che varia da comune a comune e dalla particolare situazione abitativa (dai 180 ai 240 cm ). Il rivestimento delle pareti, con piastrelle o altro materiale impermeabile e lavabili, dovrebbe invece essere sistemato fino ad un’altezza da terra di 150 cm.

ConsigliStiamo parlando di una modifica strutturale importante che richiede di essere formalizzata anche a livello burocratico. Una volta che abbiamo verificato la fattibilità del nostro progetto, si dovrà quindi presentare nel nostro comune di residenza una DIA (Denuncia di inizio attività) corredata dalla firma di un tecnico. Una volta effettuate le modifiche che le modifiche si dovranno presentare all’ufficio del Catasto.

Qualora, il bagno ricavato risulta molto piccolo, sul mercato esistono numerose collezioni di sanitari piccoli che permettono di guadagnare centimetri utili alla migliore fruibilità.

L’antibagno, che non è obbligatorio, è comunque consigliato dove è possibile la realizzazione, anche come filtro di separazione tra locale di servizio e la stanza. Dove la metratura lo consente, viene attrezzato come cabina armadio. 

Per quanto riguarda l’impianto idrico di adduzione e di scarico, per evitare ulteriori problemi, è consigliabile che questo non sia troppo distante da quello principale dell’appartamento; si riuscirà così a mantenere le spese di ristrutturazione.

 

Passaggio 1 di 8

Ambiente: nessuno





Passaggio 2 di 8

Forma: nessuno







Passaggio 3 di 8

Dimensioni:

Lunghezza: 0 cm

Profondità: 0 cm

Passaggio 4 di 8

Conformazione: nessuno




Passaggio 5 di 8

Piatto Doccia: nessuno

Passaggio 6 di 8

Pedana: nessuno

Pedane Jolly

Pedana Matilde in acciaio Inox

Pedane Legno

Pedane Melissa in alluminio

Karina cromoterapia

Passaggio 7 di 8

Sospensione a scatto: nessuno

Passaggio 8 di 8

Box Doccia: nessuno

 

Altezza in cm

 

Finitura metallerie

Finitura Cromo Cromo
Finitura Satinata Satinato

Finitura vetro

Vetro Trasparente Trasparente
Vetro Extra Chiaro Extra Chiaro
Vetro Acidato Acidato
Vetro Fume Fume