Perché scegliere un box doccia rettangolare

piatto docciaArredare il bagno può diventare un momento cruciale. Si devono sempre fare le scelte giuste, in modo da ottenere la soluzione desiderata unita ad un arredamento che può durare nel tempo. Quando andremo a scegliere il nostro box doccia, ad esempio, bisogna tenere conto di due elementi: la grandezza del bagno e, dunque, le dimensioni a disposizione, unitamente alle esigenze personali.

 

Solo attraverso la coordinazione e il giusto abbinamento sarà possibile usufruire di una doccia che coniughi estetica, comfort ma anche resistenza nel tempo.

Quella rettangolare è la classica forma delle cabine doccia, la più comune, perché la più versatile. La maggior parte delle cabine doccia di forma rettangolare infatti sfrutta un angolo del bagno, ma vi sono anche modelli che chiudono semplicemente una nicchia già esistente. Ma questo non toglie che possa essere un oggetto di design! I moderni box doccia rettangolari, con piatto a livello pavimento oppure rialzato, possono essere tra gli accessori più eleganti dei nostri bagni.

Le moderne cabine sono quasi tutte in vetro o cristallo, spesso rinforzate o semplicemente impreziosite con elementi in alluminio o in acciaio. Le scelte più belle esteticamente sono sicuramente quelle che vedono la cabina in cristallo trasparente.  

Individuare le giuste misure è forse il momento cruciale per la buona riuscita dell’acquisto. Larghezza e profondità della cabina dipendono sempre dalle dimensioni del piatto doccia, scelto in base allo spazio disponibile: solitamente, l’altezza oscilla in maniera standard tra i 195 e 200 cm.

A seconda delle dimensioni e del posizionamento del box, può essere opportuno utilizzare ante a battente o a scorrimento: in caso di mancanza di spazio vanno preferite sicuramente quelle a scorrimento, visto che l’anta scivola verso l’interno occupando uno spazio minimo. Se installata a filo è la soluzione più ermetica.

Un’altra soluzione per chi ha problemi di spazio è la porta a soffietto: soprattutto è adatta ai bagni più piccoli.

Se invece avete un bagno più grande, sicuramente la soluzione più comune è quella di un box doccia a porta battente: è semplice da pulire ed è particolarmente adatta a cabine doccia installate a nicchia, perché massimizza lo spazio. 

Chi ama uno stile minimale e moderno può scegliere un box doccia aperto, in cui i profili scompaiono e lasciano che l’attenzione si sposti sui rivestimenti o non consideri affatto la cabina doccia.

La tipologia del piatto doccia è un altro parametro che completa il box doccia. Esistono diversi modelli di piatto, che variano sia per i materiali che li costituiscono, sia per le modalità di inserimento al pavimento. I piatti doccia sono quelli che danno un tocco in più al vostro box e per questo vanno scelti in modo che si armonizzino al meglio con l’arredamento del bagno.

Chi ha un arredo bagno in stile un po’ rustico o al contrario molto moderno, può arricchire il suo box doccia con un piatto in pietra: questo tipo di piatti è caratterizzato dall’essere ruvido al tatto e dal dare un tocco un po’ natural life alla doccia. Altri materiali che si utilizzano spesso per i piatti doccia moderni sono il quarzo e l’ardesia.

Infine, per chi ama il calore del legno, è possibile, per molti modelli, avere delle pedane in legno da installare sopra il piatto doccia.

In base al piatto doccia, al tipo di box, alle caratteristiche della stanza e ai nostri gusti, si può poi decidere se utilizzare un piatto filopavimento o in rilievo.

Silverplat viene incontro a tutte le vostre esigenze, proponendovi sia box doccia dal design moderno, e completamente personalizzabili nelle dimensioni, ma anche una linea di piatti doccia dal funzionamento rivoluzionario: sia filopavimento che ad incasso, o addirittura sospeso!

Passaggio 1 di 8

Ambiente: nessuno





Passaggio 2 di 8

Forma: nessuno







Passaggio 3 di 8

Dimensioni:

Lunghezza: 0 cm

Profondità: 0 cm

Passaggio 4 di 8

Conformazione: nessuno




Passaggio 5 di 8

Piatto Doccia: nessuno

Passaggio 6 di 8

Pedana: nessuno

Pedane Jolly

Pedana Matilde in acciaio Inox

Pedane Legno

Pedane Melissa in alluminio

Karina cromoterapia

Passaggio 7 di 8

Sospensione a scatto: nessuno

Passaggio 8 di 8

Box Doccia: nessuno

 

Altezza in cm

 

Finitura metallerie

Finitura Cromo Cromo
Finitura Satinata Satinato

Finitura vetro

Vetro Trasparente Trasparente
Vetro Extra Chiaro Extra Chiaro
Vetro Acidato Acidato
Vetro Fume Fume