0541.659165

Soluzioni e rimedi contro le infiltrazioni del piatto doccia

Sono sempre più frequenti i casi di piatti doccia rovinati e non solo all’interno di bagni datati, ma anche in quelli più moderni o dal design accattivante. Accade spesso che il piatto della doccia presenti delle crepe, talvolta a causa dell’usura o in seguito alla caduta accidentale di oggetti, e tutto ciò genera inevitabilmente disagi anche importanti. Adesso, tuttavia, è concretamente possibile superare tutte le complicazioni legate alle infiltrazioni del piatto doccia, potendo contare sulla massima sicurezza, praticità e senza dover rinunciare ad un design esclusivo. 

Le infiltrazioni del piatto doccia

In presenza di crepe, fessure o setole sul piano doccia si verificano infiltrazioni d’acqua che provocano danni all’interno del proprio bagno fino ad interessare le abitazioni vicine. Si ricorda, infatti, che le infiltrazioni d’acqua sono molto pericolose e invasive, perché possono insinuarsi sotto il pavimento nel solaio portante e manifestarsi nel piano sottostante, dando vita a un vero e proprio danno economico verso chi lo subisce.

Problemi non dissimili ricorrono quando le fughe del piano doccia sono logorate, oppure nei casi in cui il piatto non sia stato posato a regola d’arte. Con questi presupposti l’acqua può facilmente trovare un percorso libero per intrufolarsi creando problematiche varie, oltre che il degrado dei materiali, umidità, muffe e contenziosi condominiali.

Le infiltrazioni del piatto doccia necessitano di essere prevenute o quantomeno risolte senza ritardi. Agendo in maniera preventiva sarà possibile limitare o evitare problemi, cioè avere un bagno davvero funzionale.

Un piatto doccia senza infiltrazioni: è davvero possibile?

Un bagno bello non è solo quello in cui vengono posate piastrelle di design, sanitari dalle linee esclusive, rubinetteria di pregio e docce performanti. Quello che conta alla fine è che possa essere usato in tutta sicurezza, specie per quanto riguarda il piatto doccia, oggetto di ricorrenti fessurazioni che generano le temibili infiltrazioni.

Quando si deve allestire un bagno oppure occorre ristrutturarne uno preesistente ci si chiede quale sistema adottare per non incorrere in spiacevoli conseguenze. I piatti doccia tradizionali, come ampiamente appurato, si sono rivelati poco duraturi, perché facilmente soggetti ad incrinature. 

Allora, esistono dei rimedi infallibili per scongiurare la penetrazione dell’acqua fra le intercapedini o le crepe del piatto doccia? La risposta, per fortuna, è affermativa.

Oggi, grazie all’evoluzione che ha interessato la progettazione degli interni, si è finalmente giunti ad un importante cambiamento anche del concetto di doccia, intesa come parte concretamente conformata all’interno del bagno.

 

Lungo tale prospettiva l’azienda Silverplat si pone quale punto di riferimento per evitare a monte le criticità dei piatti doccia, proponendo un innovativo sistema integrato che elimina completamente le infiltrazioni progettato accuratamente per garantire una perfetta efficacia e durabilità nel tempo.

L’azienda, in particolare, è in grado di soddisfare ogni specifica esigenza grazie alle progettazioni su misura che non si limitano al solo piatto doccia, ma che si estendono fino all’adattamento e alla disposizione dei vari servizi compresi nella stanza da bagno. Tutto ciò permette di realizzare un bagno completo e curato minuziosamente in ogni dettaglio.

Cos’è il sistema integrato proposto da Silverplat?

Si tratta di una soluzione all’avanguardia che vede quale protagonista il piatto doccia posato ad incasso, ovvero filo pavimento. In questa maniera il cliente potrà ricreare una doccia su misura, completamente personalizzata anche per quanto riguarda le finiture. Il risultato finale si rivela molto minimale, leggero e con un design inevitabilmente esclusivo e fuori dai soliti schemi.

In particolare, il sistema integrato di cabina doccia, diversamente dai comuni piatti, proprio in considerazione dell’assenza di profili e dell’effetto filovetro, impedisce la formazione delle infiltrazioni. In pratica tutti i flussi confluiscono in modo sicuro verso lo scarico, delle fenditure di appena 10mm predisposte lungo il perimetro del piatto, consentono un’efficace deflusso dell’acqua senza alcuna fuoriuscita dal box doccia.

Il piatto doccia di Silverplat 

Punto focale di questo sistema è indubbiamente il piatto doccia. Si presenta come un bacino di raccolta interamente in acciaio inox, che assicura una tenuta stagna a prova d’incrinature e rotture.

Il sistema viene posato senza ricorrere alle giunzioni in silicone o altro materiale per la tenuta dell’acqua. Sarà lo stesso piatto doccia a creare una barriera di contenimento dell’acqua, con un effetto estetico raffinato e una massima garanzia di tenuta a vita contro le infiltrazioni.

Particolarità avanzata di questo piatto doccia è la pedana sollevabile, che rimane sospesa dal normale deflusso dell’acqua grazie ai piedini regolabili in acciaio atti ad eliminare così la formazione di cattivi odori. All’occorrenza, se regolati con la minima pendenza, possono favorire il corretto deflusso dell’acqua.

Per eseguire la manutenzione e la pulizia ordinaria del sifone di scarico posto al di sotto della pedana, la stessa può essere sollevata in maniera molto semplice, grazie alle speciali cerniere e alla presenza di un’asta telescopica in acciaio inox che la blocca in posizione verticale ponendola in sicurezza.

 

La sicurezza prima di tutto

Utilizzare il sistema integrato di Silverplat significa non soltanto mettersi al riparo dalle infiltrazioni d’acqua, eliminandole del tutto, ma anche dalle cadute rovinose dovute allo scivolamento accidentale.

Come noto, le superfici che rimangono a contatto con acqua e detergenti diventano sdruccevoli, specie in presenza di ristagni.

I piatti doccia di Silverplat sono stati studiati per la prevenzione dello scivolamento. Per l’appunto il drenaggio dell’acqua e il conseguente scolo, che avvengono al di sotto del piatto doccia, lasciano il piede a contatto con una zona umida e non allagata. La sicurezza, inoltre, può essere ulteriormente garantita inserendo nel piatto le pedane dogate che, grazie all’alternanza di fessure, intensificano il deflusso dell’acqua.

Il box integrato

La soluzione Silverplat si contraddistingue per l’attenzione dei particolari. A tal riguardo si può scegliere di completare il progetto del piatto con i box doccia, ovvero aggiungendo le pareti in vetro, prive dei tradizionali profili di sostegno.

I vetri vengono predisposti su misura e in funzione dello stesso piatto doccia, vengono posati all’interno del bacino in acciaio nelle apposite fessure predisposte, come fossero inseriti a scomparsa nel pavimento, senza ricorrere ad elementi che possano creare discontinuità.

Il risultato che se ne ottiene è quello di una cabina doccia solida ed estremamente minimale priva di giunzioni in silicone a vista , nel caso di composizioni con porta a battente o con porta scorrevole.

I vantaggi di una simile progettazione sono evidenti: migliore gestione, funzionalità, tenuta dell’acqua impeccabile e risultato estetico di grande impatto.

Tante possibilità di personalizzazione

Creare il bagno perfetto non è un’utopia. L’azienda Silverplat mette a disposizione di tutti gli interessati un configuratore online, accessibile gratuitamente dal sito ufficiale silverplat.com, quale valido supporto per ideare e progettare autonomamente la doccia più adatta alle proprie esigenze.

Il configuratore funziona in modo intuitivo e attraverso una procedura suddivisa in 8 passaggi. Durante il percorso sarà possibile optare fra differenti forme di piatti doccia, dimensioni e combinazioni. Alla fine non rimane che inoltrare la richiesta per ricevere un preventivo senza impegno.

Oltre alla numerose composizioni realizzabili online è sempre possibile ottenere una progettazione su misura con i colori, i materiali e le finiture che più si preferiscono, fino ad estendersi all’intera stanza da bagno. A questo riguarda basta mandare le proprie idee all’indirizzo info@silverplat.com o chiamare lo 0541 659165 per una consulenza e ottenere così ogni informazione utile.