La casa non è solo un luogo fisico da abitare, ma uno spazio dove esprimere se stessi e totalmente da vivere. Per questo oggi le case moderne hanno dei requisiti specifici dove ogni ambiente ha la sua importanza e tutto lo spazio necessario a vivere pienamente quel luogo.
Nelle case di oggi, di dimensioni più contenute rispetto alle abitazioni di un tempo, le stanze da bagno piccole, sia che si tratti del secondo bagno che nel caso di piccoli appartamenti, sono quelle più difficili da progettare e da arredare, e spesso è la doccia il servizio più sacrificato.
Indiscutibilmente in un bagno i servizi essenziali come il lavandino, il wc e il bidet hanno spazi precisi, sia per dimensioni che per vincoli impiantistici e poi ovviamente ci sono la porta d’ingresso con il suo ingombro e la finestra assolutamente indispensabile in una stanza da bagno.
Ecco allora che si sacrifica spazio alla doccia.
Piatti doccia incassati sotto al muro, oppure tagliati per permettere l’apertura della porta d’ingresso, tende improvvisate che non solo impediscono e limitano i movimenti ma che inficiano il sistema di raccolta dell’acqua verso lo scarico…
In spazi ristretti, per evitare queste situazioni, l’unica soluzione ottimale è un box doccia salvaspazio su misura, in grado di sfruttare tutto lo spazio disponibile fino all’ultimo centimetro, anche nel punto più critico della stanza da bagno.
Silverplat risolve ogni problema di spazio con le sue cabine doccia su misura rispondendo a ogni particolare richiesta del cliente.
La composizione più richiesta è di certo la doccia “Linea Penta” per le sue funzionalità, semplicità ed efficacia, oltre che per il suo design moderno perfetto per le case di oggi.
Chiamata così per la sua forma trapezoidale a 5 lati, Linea Penta è una composizione realizzabile completamente su misura senza alcun vincolo progettuale.
La smussatura di un angolo agevola il passaggio nella stanza da bagno, senza togliere spazio all’interno della doccia o, ancor più importante, creare problemi agli impianti.
I punti di erogazione dell’acqua vengono montati nella parte opposta rendendo più comodo e ottimale l’utilizzo del box doccia.
La porta viene montata generalmente sul lato obliquo di questa composizione, ma è possibile dislocarla anche sugli altri lati disponibili, anche se solitamente è la stanza da bagno a definire il giusto posizionamento dell’ingresso in doccia.
“Linea Curva”, seconda composizione tra le più richieste, di certo non è da meno.
La linea curva della porta ammorbidisce l’aspetto del box doccia, creando la giusta armonia con lo stile della stanza da bagno, soprattutto se si tratta di uno stile classico.
In questo caso la porta viene montata sul lato curvo della composizione e le restanti pareti in vetro vengono gestite su misura.
Lo spazio interno doccia non viene per niente compromesso, ma lo spazio per il passaggio agli altri servizi della stanza da bagno, deve essere sufficiente per poter poi aprire la porta curva, che ingombra maggiormente rispetto ad una Linea Penta.
La composizione “Linea Onde” nasce come doccia salvaspazio. Le sue linee curve possono essere gestite completamente su misura, ogni vincolo della stanza da bagno può essere spezzato senza alcun problema.
Viene altresì richiesta per soddisfare la massima espressione della unicità dei prodotti che la compongono, da chi ama oggetti di arredo non convenzionali e allo stesso tempo funzionali.
La composizione più bella e originale è “Linea Semicerchio”, un box doccia disponibile con ante curve di conformazione standard, per l’ottimizzazione dei costi, ma realizzabile anche completamente su misura.
Nata anche questa come doccia salvaspazio, viene spesso richiesta per essere montata, come nella foto, al centro della stanza da bagno.
Un posto d’onore che questa doccia merita per la sua armonia e sinuosità, perfetta per chi ama oggetti di arredo non convenzionali e di lusso.