Idroterapia a casa con il metodo Kneipp

idroterapiaA chi non capita di avere una giornata stressante. Una giornata che speriamo finisca presto solo per tornare a casa e rilassarci facendoci una bella doccia calda. Chi ha detto che per rilassarci bisogna recarsi per forza in un centro estetico? Ormai troviamo in commercio ogni tipo di accessorio e doccia multifunzionale: idrogetti, cascata, bagno a vapore, cromoterapia e molti altri. Oltre la cromoterapia e l’aromaterapia, esistono tanti altri modi per rilassarsi a casa. 

 

Oggi vi parliamo dell’idroterapia. L'idroterapia è una parte della medicina alternativa che sfrutta i benefici dell’acqua sul corpo umano per curare disturbi particolari; con l’aiuto dell’acqua si creano stimoli termici, meccanici e chimici, che aiutano il corpo a ritrovare il proprio equilibrio, oltre che a curare dei disturbi fisici.

L’idroterapia

Affinché l’idroterapia funzioni, si deve basare su effetti termici e meccanici. Il sistema immunitario viene stimolato attraverso attraverso il sistema nervoso che riporta gli stimoli percepiti a livello cutaneo all’intero del corpo. Vengono cosi influenzate le secrezioni gastriche e ormonali e si ha un rafforzamento del sistema cardiovascolare. 

Temperature diverse generano diverse reazioni e benefici:

  • Doccia fredda (10 a 21° C): da pochi secondi a qualche minuto accompagnati da massaggi. Hanno un effetto stimolante e di vasocostrizione;
  • Doccia neutra (34° C): Hanno un effetto soporifero, rilassante per i muscoli e vasodilatatore;
  • Doccia calda: Usati per pazienti con artrosi cronica. Pazienti con contratture muscolari ne ricavano immediato beneficio. Sconsigliato a chi soffre di emorroidi;

Il calore calma e addolcisce il corpo, rallentando l'attività degli organi interni. 

Il freddo, invece, stimola e rinvigorisce, aumentando l'attività interna. 

L'alternanza di caldo e freddo diminuisce lo stress e stimola il corpo e la mente.

 

Benefici

I benefici di una bella doccia fredda sono tantissimi. Questo tipo di idroterapia potrebbe rivelarsi molto utile per la salute; di seguito trovate 10 esempi di vantaggi:

1) Rafforza il sistema immunitario

2) Migliora la circolazione sanguigna

3) Regola la temperatura e rigenera il corpo

4) Promuove la perdita di peso e velocizza il metabolismo

5) Allevia la depressione

6) Migliora il movimento linfatico

7) Migliora la respirazione

8) Mantiene pelle e capelli sani

9) Aumenta i livelli di energia e benessere

10) Aumenta la produzione di ormoni

 

Il metodo Kneipppiatto doccia

Grazie agli studi e ai risultati ottenuti da Sigmund e Johann Hahn e, successivamente, da Sebastian Kneipp, l’idroterapia ottenne maggiore considerazione nell’ambito disciplinare. 

Per migliorare la resistenza dell'organismo e la capacità di migliore adattamento alle differenti esigenze della vita si cerca l'armonizzazione di tutte le funzioni fisiche, intellettuali e spirituale. Kneipp sviluppò una terapia capace di rafforzare il nostro organismo. Il metodo Kneipp si basa su cinque principi fondamentali:

1) L’idroterapia

2) La fitoterapia

3) La dietetica

4) Il movimento

5) Un equilibrato stile di vita

Deve essere effettuato con attenzione e sotto controllo medico specialmente da diabetici, persone anziane e donne in gravidanza.

 

Per beneficiare dell’idroterapia in doccia, però, serve anche un piatto doccia! Silverplat è un’azienda che progetta e realizza piatti e box doccia con dimensioni personalizzate fuori da ogni limite; ciò viene fatto per ricoprire quella parte di mercato che rimane scoperta e che è sempre più in fase di crescita. Soddisfare il cliente che si trova davanti a delle problematiche difficile da risolvere è l’obiettivo dell’azienda.

I piatti doccia marchiati Silverplat sono su misura e, quindi, possono essere adattati ad ogni tipo di situazione! L’applicazione dei piatti doccia non avviene solo vostre case ma anche in altri spazi abitativi che necessitano uno spazio doccia, come barche, camper e yacht. 

Richiedete subito un preventivo sul nostro sito!

Passaggio 1 di 8

Ambiente: nessuno





Passaggio 2 di 8

Forma: nessuno







Passaggio 3 di 8

Dimensioni:

Lunghezza: 0 cm

Profondità: 0 cm

Passaggio 4 di 8

Conformazione: nessuno




Passaggio 5 di 8

Piatto Doccia: nessuno

Passaggio 6 di 8

Pedana: nessuno

Pedane Jolly

Pedana Matilde in acciaio Inox

Pedane Legno

Pedane Melissa in alluminio

Karina cromoterapia

Passaggio 7 di 8

Sospensione a scatto: nessuno

Passaggio 8 di 8

Box Doccia: nessuno

 

Altezza in cm

 

Finitura metallerie

Finitura Cromo Cromo
Finitura Satinata Satinato

Finitura vetro

Vetro Trasparente Trasparente
Vetro Extra Chiaro Extra Chiaro
Vetro Acidato Acidato
Vetro Fume Fume