Ogni box doccia realizzato su misura è una storia per noi di Silverplat, dove ogni dettaglio ha una sua importanza, ma dove il protagonista è sempre il piatto doccia che crea le fondamenta per la realizzazione di una doccia da favola..

Questo progetto nasce dal desiderio di mantenere in ogni ambiente la luminosità naturale data dalle ampie finestre presenti in ogni stanza e di creare un’uniformità di spazi e di design, dove nella stanza da bagno padronale la cabina doccia a doppio servizio rende tutto possibile senza fare sconti a praticità e funzionalità.

La splendida villa situata a Marina di Ravenna, in cui il lavoro è stato eseguito, presentava infatti spazi inusuali, geometrie essenziali e precise, sia negli elementi di arredo che nella struttura stessa della casa. L’esterno diventa elemento integrante della casa, grazie alle ampie vetrate, al terrazzo ampio, alle porte e balaustre in vetro, allo stile minimal chic dei mobili e della scelta di una palette di colori naturali dove i dettagli decorativi spiccano per forme e tinte.

La richiesta della cliente, che ha saputo creare un’armonia elegante tra linee, spazi e arredi, era portare la stessa armonia e la stessa luminosità anche nelle due stanze da bagno della casa. In uno dei due bagni, proprio per non interrompere il passaggio di luce e ampliare la dimensione della cabina doccia, lo stesso box doccia personalizzato è diventato muro di separazione, grazie alle pareti in vetro trasparente acidato a tutta altezza. L’assenza totale di profili, la porta scorrevole a scomparsa e il piatto doccia a filo pavimento con pedana in legno teak si integrano nell’ambiente dando un senso di continuità anche nel design e nello stile minimal.

Nel secondo bagno, più grande di dimensioni ma sviluppato in lunghezza, tornano le stesse geometrie e gli stessi componenti per il box doccia su misura.  La disposizione in lunghezza della stanza da bagno vincola molto la posizione dei sanitari, il rischio era dare luce a una sola parte dei servizi, sacrificandone altre. Mettere il box doccia in primo piano rispetto alla finestra sembrava inoltre una scelta ardita, ma grazie al Box Doccia Scorrevole Filozero Compact la luce attraversa tutto l’ambiente senza alcun ostacolo, mentre la doppia cabina in cui si trovano i servizi igienici è sì originale, ma anche utile, perché definisce gli spazi, lasciando fluire la luminosità e moltiplicandola grazie a riflessi infiniti.