Dalle maggiori fiere, festival e saloni dell’arredamento, da Parigi a Milano passando per Madrid, le tendenze emergenti dell’interior design per i prossimi anni sono decisamente molto nette e precise. Trend che i prossimi eventi di Londra, New York e Shanghai sicuramente approfondiranno e confermeranno. Dopo un decennio di proposte focalizzate sulla domotica, per una casa avveniristica, metropolitana e funzionale, il nuovo focus per il mondo dell’arredo è senza dubbio la sostenibilità, per ambienti accoglienti, confortevoli e naturali. Anche nell’ambiente bagno!
Reinventare i materiali
Sostenibilità che nel settore dell’arredamento si sviluppa su materiali che diventano protagonisti, che sia legno con linee curve e retrò, che riportano in auge in realtà mai tramontata, o metalli che si trasformano da anima di sostegno a mobile vero e proprio, dimostrando di poter avere morbidezza nelle linee. Eliminare qualsiasi impatto ambientale, usare materiali compatibili e che richiamano colori e sensorialità naturali nella stanza da bagno non solo è possibile ma anche stimolante per dare vita a nuove materialità o interpretazioni, soprattutto nei componenti di arredo del bagno, nei punti luce che non ci si aspetta e sulla tattilità di pavimenti che sembrano respirare. Sensazioni che entrano anche nella pedana doccia, grazie alle possibilità infinite di realizzazione personalizzate su misura nei rivestimenti e nei materiali.
Linee e colori avvolgenti
Nella stanza da bagno le linee simmetriche e le atmosfere industriali lasciano spazio alla morbidezza delle curve, tanto nei sanitari che diventano sempre più tondeggianti, quanto nei componenti di arredo e nei pattern che danno continuità all’ambiente. Tutto crea la perfetta atmosfera accogliente e intima, che anche un box doccia è in grado di esprimere nelle linee inaspettatamente morbide. Anche i colori sanno farsi protagonisti, in un campionario infinito di sfumature e pantoni che rispecchiano il trend e che, esattamente come in natura, sanno trasmettere relax in toni caldi e sovrapposizioni di sfumature, quanto risvegliare i sensi con la forza degli elementi che esplode nei colori netti e in deciso contrasto. Scegliere uno stile unico e personale da vivere in bagno, ormai è davvero semplice.
Spazio alla luce
Impossibile parlare di sostenibilità senza considerare l’importanza della luminosità degli ambienti indoor, soprattutto nella stanza da bagno per decenni sacrificata negli angoli meno luminosi e ariosi della casa. Oggi il bagno si apre sulle zone giorno, si priva di pareti e si affaccia su panorami davvero esclusivi, dichiarando apertamente tutta l’importanza di questo ambiente, fonte di relax e di rigenerazione, che oggi non è più possibile trascurare. La doccia diventa così elemento di separazione tra l’ambiente letto e bagno di un’unica stanza, oppure si inserisce perfettamente nel panorama esterno, lasciando che un momento di intimità diventi anche fonte d’ispirazione. Un box doccia integrato con armonia, anche a tutt’altezza, in una stanza luminosa, grazie a battenti e porte in vetro, profili invisibili e piatti doccia a filo pavimento, non solo non interrompe la luce naturale, ma la amplifica e la riflette, rispondendo a precise esigenze di sostenibilità.
Alcuni dei progetti dove abbiamo partecipato da cui potreste prendere ispirazione…