Quando si parla di wellness la mente corre immediatamente a piscine di acqua calda, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, stanze del sale, getti e cascate d’acqua massaggianti, docce emozionali, aromi che si dipanano nell’aria resa densa e resa visibile dai vapori…

Insomma si pensa a una spa, a un luogo in cui rifugiarsi, in cui abbandonarsi a un relax totale per recuperare energie ed eliminare lo stress e le tensioni che il ritmo di vita moderno ci porta a vivere e accumulare.

In questi tempi in cui trascorriamo così tanto tempo confinanti tra le pareti domestiche tra smart working, figli in didattica a distanza, impossibilità di vivere i consueti luoghi dove si esprime il nostro essere sociali, la casa ha assunto un ruolo più che di rifugio, diventando spesso l’unico spazio in cui ci è consentito muoverci. Per questo il suo aspetto, i suoi spazi, i suoi colori, i suoi arredi sono diventati un’espressione di noi stessi.

La stanza da bagno è da molto tempo che è stata assunta a luogo intimo per antonomasia, dove compiere veri e propri riti di cura del corpo, dove esprimere l’amore di sé, dove rifugiarsi a volte anche dalle persone più care e vicine.

Allora perché non trasformare la doccia in una spa, facendone uno spazio di benessere totale? I modi possono essere diversi, alcuni forse più impegnativi e onerosi di altri, ma uno dei più fattibili è senza dubbio trasformare una doccia in bagno turco.

Una doccia hammam non è un’idea stravagante o un lusso inaccessibile e realizzarlo non è un’opera complessa come può sembrare, anzi è decisamente fattibile, soprattutto se ci si affida a professionisti in grado di realizzare cabine doccia su misura. .

Il bagno turco, o hammam appunto, è un’usanza consolidata in tutto il mondo islamico, sebbene le origini del bagno di vapore siano romane, e porta un diffuso benessere al corpo con tutti i benefici del vapore. Pur avvalendosi del vapore come in una sauna, in un hammam le temperature sono meno elevate, siamo tra i 40 °C e 60 °C, ma il tasso di umidità è più elevato, raggiunge tranquillamente il 95% e può arrivare anche al 100%

I benefici di un bagno turco, ovvero di un bagno di vapore, sono davvero tanti:

  • migliora la circolazione linfatica e sanguigna per la dilatazione dei vasi sanguigni dovuta al calore;
  • dilata i pori e stimola la riproduzione delle cellule epiteliali, donando alla pelle luminosità ed elasticità;
  • stimola la sudorazione favorendo l’espulsione di tossine, di liquidi in eccesso e di sedimenti adiposi come la cellulite
  • decongestiona le mucose favorendo la respirazione e alleviando stati influenzali e di raffreddamento
  • rilassa tutta la muscolatura, dando sollievo ad alcuni dolori osteoarticolari;
  • dona una profonda sensazione di benessere con effetto anti stress, rilassando il sistema nervoso.

Realizzare un bagno turco in casa

Grazie a prodotti di qualità e comprovata efficienza, realizzare una doccia con bagno turco è davvero molto semplice, sia in fase di costruzione che con una ristrutturazione, basta scegliere un generatore di vapore e costruirvi intorno la cabina doccia che si trasforma così in una doccia multifunzioni integrando in sé i benefici dell’hammam con quelli dei getti massaggianti d’acqua.

Partiamo dal box doccia, che deve assolutamente avere alte prestazioni, per garantire un’efficace tenuta dell’acqua e una buona tenuta del vapore, in modo che non ci siano dispersioni di calore.

Un’assoluta tenuta che, grazie al sistema di scorrimento molto compatto, all’assenza di profili e alla porta che svanisce nel pavimento, il Box Doccia Scorrevole Filozero Compact, garantisce, senza alcun problema di funzionamento nel tempo.

Parliamo di box doccia su misura per non porre alcun limite alla personalizzazione e poter così realizzare la composizione ideale, che si inserisca perfettamente nella stanza da bagno e l’arricchisca di tutto il comfort che un bagno turco è in grado di dare.

Personalizzare inoltre permette di abbinare il giusto erogatore doccia: dal semplice soffione a parete con braccio, a una colonna con effetto pioggia tropicale rilassante o con soffioni idrogetti laterali con effetto idromassaggio, passando dal soffione doccia, anche a incasso, con cascata cervicale rivitalizzante.

Unire tutti i benefici dell’idroterapia è davvero possibile proprio in virtù della personalizzazione del box doccia multifunzione, cosa decisamente non ottenibile con una normale cabina doccia attrezzata.

Altro elemento decisamente importante è avere la giusta seduta doccia, che dia modo di vivere pienamente la sensazione di relax e di godere al massimo degli effetti benefici di un bagno di vapore.

Dedicare del tempo a se stessi e alla cura di sé, creando un luogo in cui rifugiarsi, ha senza dubbio notevoli vantaggi, perciò è importante curare ogni minimo dettaglio e inserire elementi naturali, che completino la sensazione di benessere, è uno di questi dettagli. Ecco perchè l’ideale è una seduta in legno Teak, che non solo non teme assolutamente l’acqua e le temperature elevate, ma grazie alla piacevole sensazione al tatto amplia il sentirsi avvolti dal calore.

La seduta che può essere mobile, come Thalita, realizzabile su misura e molto versatile può essere un elemento di arredo anche della stanza da bagno, o sollevabile come Thaissa, semplice e funzionale è ideale per ottimizzare gli spazi della doccia che si trasforma in un attimo in hammam.

Infine, ma non meno importante, il piatto doccia da incasso filo pavimento Dreno

Questo  elemento principale permette di avere tutto il sistema della cabina doccia integrata, garantendone il buon funzionamento e un assoluto contenimento dell’acqua, oltre a un’estetica di design che completa l’ambiente della doccia con bagno turco rendendola accogliente, funzionale e molto sicura.

Una totale assenza di ristagni d’acqua sulla superficie del piatto doccia è data da un immancabile pedana doccia dogata con listoni di legno Teak, che, come la seduta, trasmette il calore e la morbidezza dell’elemento naturale attraverso il semplice contatto del piede nudo, per un effetto wellness totalmente avvolgente.