Diciamocelo, a tutti sarà capitato almeno una volta di avere una giornata no e/o stressante. Una giornata che speriamo finisca presto solo per tornare a casa e rilassarci facendoci una bella doccia calda. Chi ha detto che per rilassarci bisogna recarsi per forza in un centro estetico? Ormai troviamo in commercio ogni tipo di accessorio e doccia multifunzionale: idrogetti, cascata, bagno a vapore, cromoterapia e molti altri. Uno dei metodi più rilassanti e anche curativi che costituisce un grandissimo vantaggio sia per il nostro corpo che per la nostra mente è senza dubbio la cromoterapia. Ma che cos’è?
La cromoterapia stimola i processi naturali dell’autoguarigione dell’organismo utilizzando i benefici delle vibrazioni cromatiche per ristabilire l’equilibrio energetico alterato. La propagazione colorata provoca l’assorbimento delle onde elettromagnetiche con una frequenza oscillatoria, che varia secondo il colore, stimolando la risonanza vibratoria degli atomi contenuti nelle cellule. Più semplicemente, determinati colori, possono influenzare il corpo e la mente di un soggetto, al fine di ripristinare e favorire l’equilibrio o controllare addirittura alcuni disturbi.
Nella doccia troviamo diversi programmi di cromoterapia, dal sistema tonificante a quello rilassante, fino ad arrivare a un programma arcobaleno che comprende tutti i colori. Per esempio, nel caso di una lunga e dura giornata, ci possiamo rilassare con il blu o il viola, che allontanano stress e insonnia e, soprattutto, favoriscono la corretta respirazione. La cromoterapia, oltre a costituire un vantaggio per il benessere, è diventato anche un elemento di design vero e proprio. Insieme alla doccia e le cabine doccia multifunzionale, la cromoterapia è utilizzata anche per arredare i vari ambienti di uno spazio abitativo. Per esempio, in cucina sono adatti colori caldi ed energizzanti che ricordano il sole e il fuoco, come il rosso, il giallo, il marrone e il verde; questi ultimi richiamano rispettivamente la terra e la natura. Ciò nonostante, anche il bianco in cucina è molto efficace, perché permette di risaltare i cibi e la loro freschezza. Il colore arancione, invece, è una tonalità che aumenta l’ottimismo e influisce positivamente sull’allegria e la serenità. Ecco perché questo colore non è legato ad una zona specifica della casa, ma può essere utilizzato per qualsiasi ambiente si voglia.
Ma ritorniamo al bagno, più precisamente alle docce. Sul mercato cromoterapeutico troviamo soffioni, miscelatori ed impianti a soffitto che possono illuminare e creare questa particolare atmosfera con luce colorata che varia di tonalità e frequenza temporale.
Silverplat si propone con una soluzione rivoluzionaria ed innovativa mettendo la fonte di illuminazione proveniente da sotto i vostri piedi, si tratta appunto di una pedana doccia che si illumina grazie ad un impianto a basso voltaggio predisposto in fase di costruzione.
Il particolare sistema costituito dal piatto doccia Dreno abbinato alla pedana doccia cromoterapia Karina, formano insieme un prodotto esclusivo realizzato su misura con possibilità di personalizzazione completa. Il prodotto si integra perfettamente in tutti gli stili abitativi dominando su tutta la stanza da bagno come un vero e proprio oggetto di design.
Un bagno di colore e di luce irradiando tutto il corpo e l’ambiente circostante, consentendo una completa rigenerazione cellulare, quella che cerchiamo per il nostro benessere quotidiano.